Dianara
Animation inspired by a sculpture by Emanuele Scuotto

Durante una visita al laboratorio de La Scarabattola, Emanuele Scuotto – artista e maestro dell’arte presepiale napoletana – mi ha guidato tra opere sacre, profane e profondamente simboliche. In mezzo ai pastori, mi ha mostrato anche alcune sue creazioni personali, parte della mostra Memorie Ipogee.
Madre Dolore di Daniele Sanzone
Animated book trailer

Versione con voce narrante di Claudio Santamaria
Per questo progetto ho curato la realizzazione del booktrailer ufficiale del romanzo Madre Dolore, un noir ambientato a Scampia e firmato da Daniele Sanzone. Protagonista della storia è Mirco Del Gaudio, ex pugile e capo del Commissariato di Scampia, alle prese con il misterioso caso di un presunto suicidio.
Cerbero Ghostbuster
Intro for a podcast • Cartoon parody
Durante il lockdown del 2020, ho scoperto un podcast che mi ha fatto compagnia nei mesi più strani della mia vita. I tre streamer protagonisti affrontavano tematiche come politica, diritti sociali, disagio giovanile e smascheravano truffatori online con ironia e spirito critico.
"Famme capì" by 'A67 feat. Séverine Seba
Animated music video · 2D motion graphics · character animation · visual storytelling

Il progetto
Videoclip ufficiale di "Famme capì", brano degli 'A67 feat. Séverine Seba tratto dall’album Nemesi, prodotto da Betty Wrong. Il pezzo fa parte del progetto Nemesi d’amore e di anarchia, un’antologia musicale e letteraria pubblicata da Baldini+Castoldi, che raccoglie i racconti di 18 scrittori ispirati dalle canzoni.
Realizzato interamente in animazione, il video racconta una storia d’amore non corrisposto attraverso un’estetica simbolica, fatta di contorni LED e scenari emotivi su sfondo nero.
SCAMPIA - story of a dream
Cortometraggio animato scritto da Sergio Chianese

“SCAMPIA - story of a dream” è un cortometraggio animato interamente musicale, nato dalla collaborazione con un giovane sceneggiatore e due musicisti. Ambientato tra le famose Vele di Scampia, racconta la storia di una bambina che sogna un quartiere diverso: non più grigio e immobile, ma vivo, colorato, pieno di giochi e meraviglia.
“Naples Calling” by ‘A67
Social animated music video

Questo è stato il mio primissimo videoclip musicale animato su commissione. Realizzato nel 2018 e pubblicato nel 2020 (in occasione del quarantennale di London Calling dei Clash), ha accompagnato l’uscita dell’album Naples Calling degli ‘A67 e occupa ancora un posto speciale nel mio cuore.
Riguardandolo oggi ci vedo mille difetti, ma anche tutta la strada fatta da allora: è uno specchio fedele di una tappa importante del mio percorso professionale, il primo progetto che ho realizzato interamente da solo, con uno stile ancora in cerca di sé e una tecnica tutta da affinare.
Il concept è potente: una Napoli che chiama se stessa, e lo fa attraverso la sua maschera più iconica, Pulcinella, che per risvegliare il proprio popolo dalla rassegnazione arriva a un atto estremo: si dà fuoco in piazza Mercato. Un luogo fortemente simbolico, dove nacque Masaniello e fu giustiziata Eleonora Pimentel Fonseca nel 1799. Un Pulcinella rivoluzionario che si immola come Jan Palach nella primavera di Praga.




TECHNICAL SHEET
Motion Design & Character Animation: Massimo Di Pinto
Concept: Daniele Sanzone (frontman of the band ‘A67)
Project Type: Social animated music video
Length: 3’45”
Year of Production: 2018
Release: January 2020
Techniques: 2D/3D mixed animation (frame-by-frame), digital texturing, compositing
Software: After Effects, Photoshop, Animate, 3ds Max
Artists: ‘A67
Album: Naples Calling
Artistic Production: Massimo D’Ambra
Record Label: Full Heads
Award: Best Social Clip – Tulipani di Seta Nera Festival