SCAMPIA - story of a dream
Cortometraggio animato scritto da Sergio Chianese

“SCAMPIA - story of a dream” è un cortometraggio animato interamente musicale, nato dalla collaborazione con un giovane sceneggiatore e due musicisti. Ambientato tra le famose Vele di Scampia, racconta la storia di una bambina che sogna un quartiere diverso: non più grigio e immobile, ma vivo, colorato, pieno di giochi e meraviglia.
Il mio ruolo è stato quello di curare l’intera parte di illustrazione e animazione. Ho realizzato animazioni 2D arricchite da elementi 3D, utilizzati per aggiungere profondità visiva e dinamismo a scene chiave. L’obiettivo era restituire in modo fluido e suggestivo il passaggio dalla realtà al sogno, esaltando il contrasto tra il cemento e la fantasia, tra ciò che è e ciò che potrebbe essere.
Per rendere l’esperienza più autentica, tutti gli ambienti sono stati ricostruiti fedelmente a partire da riferimenti reali del quartiere. Le animazioni accompagnano il viaggio onirico della protagonista, trasformando il grigiore urbano in immagini poetiche e piene di vita.
TECHNICAL SHEET
Motion Design & Character Animation: Massimo Di Pinto
Length: 10 minutes
Year: 2023
Techniques: 2D / 3D mixed animation (frame by frame), digital texturing, compositing
Software: After Effects, Photoshop, 3ds Max
Written by: Sergio Chianese
Music by: Giuseppe Giulio Di Lorenzo, Gianfilippo De Mattia
Genre: poetic short / urban dreamscape
Production: independent animated short film
Target: children and adults, social storytelling
Awards: winner of the Secondigliano Film Festival – Best Animated Short category