Seleziona la tua lingua

DipVibes banner

Cerbero Ghostbuster

Intro for a podcast • Cartoon parody

Durante il lockdown del 2020, ho scoperto un podcast che mi ha fatto compagnia nei mesi più strani della mia vita. I tre streamer protagonisti affrontavano tematiche come politica, diritti sociali, disagio giovanile e smascheravano truffatori online con ironia e spirito critico.

Quando il podcast era ancora attivo, ho sentito l’impulso di omaggiarli con un progetto personale: una sigla animata ispirata a The Real Ghostbusters, ma con loro come protagonisti. Ho trasformato gli streamer in una squadra di acchiappafantasmi digitali, alle prese con “fantasmi” rappresentati dagli streamer-truffaldini che prendevano di mira nel podcast.

Lo stile è una parodia cartoon caricaturale alla MeatCanyon, con colori vivaci e animazione che richiama le vibes dei cartoni animati anni ’80. La musica è una reinterpretazione in lingua italiana della sigla dei Ghostbusters, con un testo originale scritto da me che richiama assonanze e accenti del brano inglese, mantenendo lo stesso ritmo e struttura. Il brano è stato riarrangiato e cantato da me… in uno stato, diciamo, poco sobrio.

È stata un’idea nata di getto, senza commissione, realizzata per passione e per dire "grazie". Un anno dopo, il podcast si è sciolto, ma i fan hanno accolto il video con entusiasmo e affetto.

TECHNICAL SHEET
Art Direction & Visual Concept: Massimo Di Pinto
Motion Design & Character Animation: Massimo Di Pinto
Project type: intro for a Podcast, character redesign inspired by podcast personalities, cartoon parody
Length: 1 minute
Year: 2024
Techniques: 2D animation (frame by frame), compositing
Software: After Effects, Photoshop, Animate
Sound & Voice: custom vocal track (home recorded), rearranged theme by author
Podcast: Cerbero Podcast
Disclaimer: this project is a transformative work made for non-commercial purposes.

© 2025 Dip Vibes · by Massimo Di Pinto